Quando la vita coniugale tra marito e moglie diventa difficile da proseguire a causa delle innumerevoli incomprensioni, desideri diversi, litigi, tradimenti, etc, iniziano le domande sui possibili risolvi legali.

Aspetto importante per fronteggiare al meglio la fine di un matrimonio è raffigurata dalla scelta dell’avvocato per la separazione, in modo tale da avere avere un quadro completo della situazione dal punto di vista giuridico e delle problematiche che potrebbero sorgere.

Provare a risparmiare a tutti i costi anche quando si tratta di definire il proprio futuro, potrebbe rivelarsi controproducente, proprio perché sono molte le questioni da tenere in considerazione per separarsi, dall’assegnazione del tetto coniugale, alla divisione dei beni, all’affidamento dei figli, all’assegno di mantenimento, etc.

Il primo passo fondamentale è scegliere un avvocato esperto in separazioni, pertanto aggiornato riguardo gli ultimi aggiornamenti normativi che hanno interessato il settore, attualmente la Riforma Cartabia ha apportato significative novità.

Ma non solo, è indispensabile instaurare un rapporto di fiducia con il legale, in modo da comprendere come riorganizzare la propria vita.

La domanda che più ci viene posta dai clienti in studio è cosa accade in caso di addebito della separazione ad opera dell'altro coniuge. E proprio partendo dal dettato dell'art. 151 del codice civile che possiamo comprenderlo:
La separazione può essere chiesta quando si verificano, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio all'educazione della prole.
Il giudice, pronunziando la separazione, dichiara, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto, a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione, in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio.
Ma cosa effettivamente comporta l'addebito della separazione nella procedura giudiziale? La perdita del diritto al mantenimento e i diritti successori sull'altro coniuge.

FISSA UN APPUNTAMENTO E CHIEDI UNA CONSULENZA 
 3383470581